I tableaux vivants della classe I C "G. Conte"

Un carnevale ricco di arte, di curiosità e inventiva, quello realizzato nella classe IC della Scuola Secondaria di primo grado “G. Conte”.

Gli alunni, coadiuvati dalle insegnanti, hanno vissuto in classe un’esperienza di gruppo densa di emozioni.

Divisi in tre gruppi, hanno dato vita all’esperienza dei tableaux vivants : ciascun gruppo ha interpretato i personaggi dipinti nel quadro assegnato dalla professoressa di arte.

il giuramento degli orazi

Hanno portato da casa stoffe, cappelli vecchi, canovacci da cucina, vecchie cinte, mollette per i panni, hanno liberato la loro fantasia e tutta la loro abilità organizzativa necessaria per ottenere il miglior prodotto possibile.

Lo sposalizio della Vergine

Osservando il quadro proposto, gli alunni si sono immedesimati nei personaggi, cercando di impostare in modo corretto innanzitutto l’abbigliamento, e subito dopo regolando con competenza le posizioni e le distanze di ciascuno di loro.

In un’ora hanno ideato, progettato e realizzato tutto il lavoro. si sono supportati hanno riso insieme, e superato brillantemente insieme le loro piccole difficoltà organizzative, riproducendo fedelmente i quadri proposti.

Hanno vissuto così il carnevale più creativo che si potesse immaginare.

La vocazione di San Matteo

L’attività di laboratorio proposta include in sé le indicazioni ministeriali relative alla lettura e comprensione delle opere d’arte dove molta importanza viene data all’abilità nel padroneggiare gli elementi principali del linguaggio visivo per una comprensione del testo figurativo, inoltre occupa un peso notevole la lettura - oltre che dei significati- anche delle strutture compositive delle opere d’arte per sviluppare un pensiero logico-deduttivo formale dello spazio.

Gli obiettivi proposti con i tableaux vivant vedono i ragazzi impegnarsi nell’utilizzazione di diverse tecniche osservative:

per descrivere gli elementi formali ed estetici di un contesto reale o di un’opera d’arte;

per leggere e interpretare un’immagine utilizzando diversi gradi progressivi di approfondimento dell’analisi del testo per comprenderne il significato e cogliere le scelte creative e stilistiche dell’autore;

per riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte

La struttura del laboratorio è organizzata per sviluppare anche le competenze sociali e civiche, le capacità di imparare ad imparare e spronare lo spirito di iniziativa.

Come risultato finale dell’esperienza di laboratorio si propone una presentazione con tutto il lavoro svolto.

Classe I C

Bravi ragazzi, tutti bravissimi!